Come creare marionette di carta con i più piccoli

Un’attività semplice che stimola creatività e immaginazione

Le marionette di carta sono un gioco creativo che unisce disegno, ritaglio e… teatro! Coinvolgere i bambini nella realizzazione di personaggi di carta è un modo divertente per passare del tempo insieme e stimolare fantasia e manualità fine.

Cosa serve per iniziare

Occorrono: fogli di carta o cartoncino, forbici a punta tonda, colla, pennarelli e stecchini (tipo quelli del gelato). Optional: bottoni, occhietti mobili e stoffe avanzate per i dettagli.

Scegliere i personaggi: via libera alla fantasia

Animali, principesse, draghi, robot o personaggi delle favole… lasciate che siano i bambini a scegliere cosa creare. Potete anche inventare personaggi nuovi, con super poteri buffi o nomi improbabili.

Costruzione passo passo

Disegna il personaggio su un cartoncino e ritaglialo con cura. Incolla sul retro uno stecchino in legno per tenerlo in mano. Puoi anche fare parti mobili (braccia, gambe) collegate da fermacampioni per creare marionette “snodabili”.

Il momento del teatrino

Una volta pronte, le marionette diventano protagoniste di mille storie. Basta una scatola aperta o un telo per inventare un piccolo palcoscenico. Ogni bambino può diventare autore, regista e attore della propria fiaba!

E tu? Vuoi tornare bambino con i nostri workshop?

Scegli il tuo prossimo hobby creativo

Torna al blog

Lascia un commento